Discografia


Ciao Turin

Questo è un album completamente diverso dai miei precedenti, infatti propone brani della tradizione piemontese reinterpretati e riarrangiati, ma senza per questo snaturarli dei loro fondamentali elementi verbali e musicali, in un ideale parallelo con le trasformazioni avvenute nella città. Un disco che, partendo dalle origini, vuol essere un percorso di riscoperta di cosa sia stata la “torinesità” da un punto di vista della canzone popolare, intesa come “canzone d’autore popolare”. Lo scopo è ridare loro dignità di autentica espressione della cultura cittadina e non come il semplice gioco del ricordo di un bel tempo andato, sclerotizzato in schemi e stereotipi usati unicamente a scopo merceologico, e da qui vedere se c’è, o cosa potrebbe essere in futuro, una nuova corrente di autentica canzone popolare.

L’unica mia canzone è “Siamo quelli di Torino”. Dato che noi torinesi siamo anche capaci di auto-ironia per scriverla ho voluto usare molti dei luoghi comuni e dei pregiudizi che hanno la maggior parte di quelli che Torino non l’hanno neanche mai vista e quindi non riescono a immaginare come invece sia diversa da come la pensano, quanto sia cambiata e come ancora continuerà a farlo!!

Elenco dei brani: 1. Ciau Turin, 2. Piemontesina, 3. La Canzone del Valentino, 4. Bundì mia Turin, 5. Me ideal, 6. ‘L Marziano, 7. Puciunin, 8, Porta Pila, 9. Turin (‘t’ses la mia vita), 10. Pampalù, 11. La Monferrina, 12. Siamo quelli di Torino.



2007

Ciau Turin
Titolo:CD: "CIAO TURIN"
Artista:MARCO CARENA
Produzione:Devega (p) 2006
Social Network